LA NOSTRA IDEA

COOL HUNTER Italy è un’associazione culturale che opera per lo sviluppo imprenditoriale dei giovani fashion designer “Made in Italy”, ai quali viene offerto un servizio di consulenza strutturato su tre aree principali: la produzione italiana, la distribuzione commerciale e le attività di comunicazione e immagine a favore dei brand associati. Requisiti fondamentali per l’iscrizione all’associazione sono l’età anagrafica non superiore ai 35 anni e la presentazione di un brand “Made in Italy”, indipendentemente dal proprio paese di provenienza.

I fashion designer che chiedono di aderire all’associazione vengono valutati sulla base della qualità della proposta creativa, lo stadio di sviluppo e le potenzialità personali.

Il costo di iscrizione annuale è pari a 144 Euro, l’iscrizione non implica un’esclusiva d’immagine e/o commerciale per i fashion designer associati. Attualmente i fashion designer iscritti a COOL HUNTER Italy sono oltre 150.

CONSULENZA SPECIALIZZATA

L’associazione a COOL HUNTER Italy pone il fashion designer al centro di un servizio personalizzato composto da tre aree di consulenza specializzata:

Attività

1)      PRODUZIONE: consulenza sul prodotto, analisi dei costi e ricerca di fornitori di tessuti e materiali, di laboratori e di aziende manifatturiere. Per agevolare la produzione sia di piccole produzioni sia di produzioni su larga scala, COOL HUNTER Italy assiste i fashion designer associati mettendo a loro disposizione una serie di conoscenze e di contatti con consulenti e imprese che si occupano dello sviluppo di prodotti e collezioni. L’analisi dei costi si coniuga con la conoscenza e il coinvolgimento di qualificate imprese manifatturiere 100% italiane in grado di garantire l’assoluta qualità del prodotto a costi competitivi.

2)     DISTRIBUZIONE: commercializzazione sul mercato tramite il catalogo on-line dell’Associazione e attraverso una rete di punti vendita ed e-commerce convenzionati. La consulenza commerciale offerta dall’Associazione non è a fini di lucro e pertanto COOL HUNTER Italy non applica alcun ricarico sui prezzi di vendita delle creazioni moda dei suoi associati. I punti vendita della rete COOL HUNTER Italy sono selezionati sulla base della loro propensione alla qualità e alla ricerca stilistica; il rapporto commerciale è basato sulla tipologia del conto vendita (fashion designer – punto vendita) e può prevedere, negli stadi più avanzati, contratti di fornitura. COOL HUNTER Italy assiste inoltre i fashion designer negli aspetti contrattuali con gli operatori commerciali e offre una consulenza professionale per la registrazione di marchi e brevetti nel settore moda.

Nel novembre 2011 COOL HUNTER Italy ha siglato un accordo con ASSOMODA, l’associazione italiana degli agenti e dei distributori della moda, al fine di agevolare i giovani fashion designer che intendono iniziare o rafforzare la distribuzione commerciale tramite reti agentizie e showroom.

3)     COMUNICAZIONE: promozione attraverso sito web e social network annessi, web marketing, stampa, organizzazione e partecipazione ad eventi moda e fiere.

Per la produzione di servizi fotografici a supporto delle esigenze di immagine dei fashion designer associati, è stato aperto a Milano uno studio fotografico dedicato (www.studiofotograficomilano.it) nel quale collaborano, a favore alle attività dell’associazione, fotografi professionisti e altri operatori dell’immagine (make up artist, hair stylist, stylist, consulenti, etc.).

WEB MAGAZINE

L’Associazione COOL HUNTER Italy comunica attraverso il sito web www.coolhunteritaly.it e i social network ad esso collegati; il sito è dedicato ad un pubblico cosmopolita attento al mondo della moda, delle tendenze e dei fenomeni culturali emergenti e viene visitato giornalmente da una media di 4.000 utenti unici.

GLI EVENTI e L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’obiettivo di offrire la massima visibilità ai propri associati promuovendone l’immagine, porta COOL HUNTER Italy a organizzare diverse tipologie di eventi, connotati anche da un importante risvolto commerciale e da una forte apertura verso i mercati esteri, spesso preclusi ai giovani brand emergenti.

- Novembre  2010
TNT – Festival Nazionale dei Giovani Talenti: il progetto COOL HUNTER Italy è stato selezionato dal Ministero della Gioventù per partecipare a Roma a manifestazione organizzata dal Governo Italiano per la promozione di nuove iniziative imprenditoriali

- Gennaio 2011
Paris Fashion Showroom: prestigioso evento dedicato a una selezione di brand di ricerca provenienti da tutta Europa organizzato dal salone parigino Prêt à Porter Paris. COOL HUNTER Italy ha coinvolto una rappresentanza qualificata di giovani brand “Made in Italy”

- Aprile 2011
Fuorisalone – Zona Tortona: esposizione e temporary shop per 23 fashion designer emergenti operanti nel campo dell’abbigliamento, degli accessori e dei gioielli “Made in Italy” con il patrocinio della Regione Lombardia.

- Dicembre 2011 e Dicembre 2012
Artigiano in Fiera – area Moda&Design: COOL HUNTER Italy ha presentato all’interno della più visitata manifestazione internazionale dedicata all’artigianato e alla creatività del prodotto fatto a mano una selezione di venticinque proposte “Made in Italy”.

- Gennaio  2013
Who’s Next Paris: partecipazione con uno stand collettivo per dieci fashion designer alla più grande fiera internazionale europea di moda.

- Marzo  2013
Mode Shanghai: partecipazione con uno stand collettivo per dieci fashion designer alla più grande fiera asiatica di moda.

- Press day ed esposizioni temporanee dedicati alla promozione dei singoli brand verso stampa, fashion blogger e operatori del settore moda. Per ogni evento viene realizzata una specifica attività di ufficio stampa e PR; comunicati stampa e inviti vengono diffusi ad un ampio database di giornalisti, operatori e appassionati del settore moda.

COOL HUNTER Italy TRADE SHOW

COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è la più importante manifestazione espositiva italiana interamente dedicata ai giovani stilisti titolari di brand “Made in Italy” di abbigliamento, accessori e gioielli per donna, uomo, bambino. Ad oggi la manifestazione ha ospitato oltre 150 espositori e l’ultima edizione di febbraio 2013 ha contato 6.000 visitatori.

COOL HUNTER Italy TRADE SHOW si svolge due volte all’anno al Palazzo delle Stelline, nel centro storico di Milano, per tre giornate consecutive in concomitanza della Settimana della Moda di Milano, nei mesi di settembre e di febbraio. La prossima edizione si terrà dal 21 al 23 Settembre 2013.

COOL HUNTER Italy TRADE SHOW offre ai giovani brand partecipanti la possibilità di presentare ad un pubblico qualificato di operatori del settore, buyer, stampa le proprie collezioni moda, in spazi di prestigio e nei periodi di massima visibilità nel panorama della moda internazionale.

COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è anche un laboratorio di idee e di creatività, nel quale si sviluppano giornate di dibattito e confronto con esperti e operatori del settore, per poter riflettere sulle prospettive dei giovani fashion designer, l’evoluzione del “Made in Italy”, gli strumenti per esportare all’estero idee e prodotti dei nuovi brand della moda.

Nell’edizione di settembre2012 haspiccato la tavola rotonda “Giovani designer: il futuro del Made in Italy” e alla quale hanno partecipato in qualità di relatori prestigiose personalità del settore moda quali Mario Boselli (Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana), Giulio Di Sabato (Presidente Assomoda), Paolo Giovanni Del Nero (Assessore Provincia di Milano), Sophie Guyot e Boris Provost (dirigenti Who’s Next-Prêt à Porter Paris) Tatiana Souchtcheva  (Titolare Società Italia), Flavio Ramella (Segretario Camera di Commercio Italo–Russa), Flaminio Soncini (Presidente onorario Camera Italiana Buyer Moda) Elio Fiorucci (Stilista e imprenditore), Chiara Modini (Direttore Fashion Magazine). In occasione della manifestazione sono stati premiati otto fashion designer espositori, nell’ambito di tre differenti contest organizzati rispettivamente con la collaborazione di Camera di Commercio Italo Russa – Società Italia, dalla Provincia di Milano e dalla fiera parigina Who’s Next Paris. Tra i premi assegnati l’attività di promozione sul mercato russo, una rassegna espositiva presso Urban Center di Milano, la presenza con uno stand gratuito a Who’s Next Paris,

COOL HUNTER Italy TRADE SHOW conta sul patrocinio delle principali istituzioni pubbliche del territorio (Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia).

Per visualizzare la presentazione  di COOL HUNTER Italy TRADE SHOW cliccare qui

Per scaricare questa pagina in formato PDF cliccare qui

Per informazioni scrivere a   info@coolhunteritaly.it

 

Sezioni







In Evidenza


15-18 novembre 2013: COOL HUNTER Italy a CHIBIMART Inverno 2013


6-9 luglio 2013: COOL HUNTER Italy torna a Who's Next Paris.


Partnership COOL HUNTER Italy - Italist.com